15 marzo 2004

Associazione Lotta all'Amianto (A.L.A.)


L’A.L.A. associazione lotta all’amianto, nella persona del presidente Carlo Montanari, si batte per la lotta all’amianto e, per questo motivo, cerca di essere presente in tutte le questioni che riguardano questo gravissimo problema.

Purtroppo i mezzi a disposizione sono molto modesti e, nonostante la grande solidarietà ottenuta a Senigallia, si fa molta fatica per ottenere risultati e divulgare all’opinione pubblica il lavoro dell’associazione.

Abbiamo molte idee a riguardo, tra le quali quelle di incaricare professionisti per consulenze legali ed esami di laboratorio ma, purtroppo, le spese a riguardo sono elevate per un’associazione come la nostra senza fini di lucro e che si basa sul volontariato degli iscritti.

Per questo motivo ci rivolgiamo a tutti coloro che, eventualmente, intendano dare un sostegno all’associazione attraverso un’apposita sottoscrizione.

Chiunque sia interessato può contattare l’A.L.A. rivolgendosi al presidente Carlo Montanari ai seguenti numeri telefonici: 071–659611 347-9562658

In caso di eventuali versamenti in denaro il conto corrente intestato all’associazione A.L.A. è il numero 11473 presso la filiale di Senigallia della Banca Popolare di Ancona.

Distinti saluti.

Senigallia, 16 marzo 2006

In data 15 marzo 2004 è stata costituita ufficialmente l’A.L.A. associazione lotta all’amianto composta da ex lavoratori delle ditte Sacelit, Italcementi S.p.a. e di altre aziende soggette al rischio amianto.

L’associazione, con sede a Senigallia, in via delle Rose 7, presieduta da Carlo Montanari, ha per statuto finalità apolitiche, morali, sociali e non ha fini di lucro.

Lo scopo dell’A.L.A. è quello di

1) promuovere l’informazione scientifica sui danni e rischi dovuti all’amianto ed a qualunque altro agente tossico - nocivo
2) divulgare le esperienze di lotta di lavoratori esposti all’amianto o ad altri agenti tossico - nocivi
3) divulgare l’informazione scientifica in campo sanitario al fine di creare e sostenere una maggiore consapevolezza sui problemi della salute
4) individuare e denunciare i rischi prodotti dall’amianto
5) informare sulle misure non attuate da parte di istituzioni politiche, sanitarie, sindacali, industriali ed economiche per prevenire malattie derivanti dall’esposizione all’amianto
6) informare per l’ottenimento di risarcimenti danni morali ed economici a favore di familiari di persone colpite da malattie derivanti dall’esposizione all’amianto
7) informare attraverso media, convegni, conferenze ed incontri sulla lotta all’amianto alla presenza di persone coinvolte direttamente ed indirettamente sul problema.

L’A.L.A. sostiene i lavoratori che si prefiggono di bandire l’uso all’amianto e di altri agenti tossici – nocivi in tutti i processi di lavorazione ed i cittadini, singoli o associati, anche sul piano giuridico, che sono colpiti da esposizione all’amianto e da altri agenti tossici – nocivi.

Questo l’organigramma dell’A.L.A., il cui logo simboleggia un cuore con ali a testimonianza dello scopo che si prefigge la stessa associazione:

SOCIO (INCARICO) EX DIPENDENTE

CARLO MONTANARI (PRESIDENTE) SACELIT / ITALCEMENTI
GIOVANNI GAROFOLINI (V. PRESIDENTE) CANTIERE NAVALE
ROSANNA MARCELLI (SEGRATARIA) SACELIT / ITALCEMENTI
GIANCARLO DEL GOBBO (TESORIERE) SACELIT / ITALCEMENTI
CLAUDIO GRESTA (CONSIGLIERE) ITALCEMENTI
DANTE BARUCCA (CONSIGLIERE) SACELIT
DARIO BARUCCA (CONSIGLIERE) SACELIT

Chiunque abbia intenzione di contattare l’A.L.A. può rivolgersi al presidente Carlo Montanari ai seguenti numeri telefonici: 071–659611 347-9562658

Senigallia, 15 marzo 2004

Nessun commento: