18 gennaio 2006

Manufatto con amianto in bella vista a Senigallia

CARLO MONTANARI
PRESIDENTE ASSOCIAZIONE
LOTTA ALL’AMIANTO (A.L.A.)

VIA DELLE ROSE, 7
60019 SENIGALLIA (AN)
TEL. 071 – 659611 347 - 9562658

Spett.li
ORGANI DI INFORMAZIONE LOCALI



OGGETTO: MANUFATTO CON AMIANTO IN BELLA VISTA A SENIGALLIA



L’A.L.A. associazione lotta all’amianto, nella persona del presidente Carlo Montanari, si batte per la lotta all’amianto e, per questo motivo, cerca di essere presente in tutte le questioni che riguardano questo gravissimo problema.

E purtroppo, dopo tutto quello che è successo, dopo tutte le morti causate dall’amianto, trovarsi di fronte ad un manufatto in cemento amianto contenente residui di cemento amianto, fa proprio un brutto effetto.

Un manufatto che ho trovato di fronte all’ingresso dell’ex Sacelit in un luogo accessibile a tutti, anche ai bambini.

Non credo serva aggiungere molte altre cose dopo tutte le belle parole che sono state dette dagli “addetti ai lavori” sulla non pericolosità dell’amianto a Senigallia.

Almeno si provveda ad una chiusura, almeno provvisoria, della recinzione per evitare che questi ‘reperti’ causino situazioni di gravissimo pericolo.

Chiunque abbia intenzione di contattare l’A.L.A. può rivolgersi al presidente Carlo Montanari ai seguenti numeri telefonici: 071 – 659611 347-9562658

Senigallia, 18 gennaio 2005

Ex Sacelit: in avvio i lavori di rimozione dei materiali contenenti amianto.

La società "VECCHIA DARSENA S.r.l.", proprietaria dei compendi ex Sacelit-Italcementi, ha affidato alla società "Edra Ambiente Soc. Coop." i lavori di rimozione dei materiali sovrasuolo contenenti amianto.

da Edra Costruzioni
www.edracostruzioni.it

Per detti lavori, il cui avvio è programmato per la prima settimana del mese di febbraio p.v., sono state rilasciate tutte le necessarie autorizzazioni da parte del Comune di Senigallia e dell'Azienda Sanitaria ASUR n. 4 di Senigallia.

Tale circostanza ci permette di esprimere alcune considerazioni riguardo all'atteggiamento posto in essere nei confronti della proprietà da parte del Sig. Carlo Montanari (Presidente dell'ALA - Associazione Lotta all'Amianto) riguardo all'argomento attinente la bonifica dei compendi ex Sacelit-Italcementi, ed in specifico riguardo a quanto dallo stesso ultimamente dichiarato e pubblicato su "Corriere Adriatico" di ieri 25 gennaio (vedasi pdf articolo allegato).

Quanto dichiarato dal Sig. Montanari è del tutto falso e strumentale, essendo il materiale oggetto della sua segnalazione (peraltro depositato dalla società "Il Timone" che sta effettuando lo sgombero totale dell'area e dei capannoni) totalmente privo di componenti in cemento amianto (vedasi commento articolo in allegato).

Consci del "limite di livello" di cui lo stesso Sig. Montanari è dotato (evidentemente spinto da una forte ambizione personale che lo porta a voler far emergere ad ogni costo il proprio io.....), pur essendo stati consigliati di sporgere querela nei suoi confronti, ci si vuole limitare a far presente a questo personaggio che sarebbe necessario che egli usasse maggior cautela nelle sue segnalazione e conseguenti considerazioni.

Nessun commento: