17 gennaio 2006

Richiesta analisi chimiche materiale in cemento amianto della Sacelit di Senigallia

CARLO MONTANARI
PRESIDENTE ASSOCIAZIONE
LOTTA ALL’AMIANTO (A.L.A.)

VIA DELLE ROSE, 7
60019 SENIGALLIA (AN)
TEL. 071 – 659611 347 - 9562658

AGENZIA REGIONALE
PER LA PROTEZIONE
AMBIENTALE DELLE MARCHE
VIA C. COLOMBO, 106
60131 ANCONA
Alla c.a.
Dott. GISBERTO PAOLONI



OGGETTO: RICHIESTA ANALISI CHIMICHE MATERIALE IN CEMENTO AMIANTO DELLA SACELIT DI SENIGALLIA



L’A.L.A. associazione lotta all’amianto, nella persona del presidente Carlo Montanari, CHIEDE che possa essere esaudita la seguente richiesta:

ESAME DI LABORATORIO CIRCA LA COMPOSIZIONE CHIMICA DI UN FRAMMENTO DI PRODOTTO IN CEMENTO AMIANTO DELLA DITTA SACELIT DI SENIGALLIA RIGUARDANTE LA PRESENZA DI:

1) Clinker + relativa resistenza
2) Gesso + relativa resistenza
3) Ghiaia / calcare + relativa resistenza
4) Amianto
5) Acqua
6) Eventuali additivi
7) Alcali espressi come h2o

Tenuto conto della esigua disponibilità economica dell’associazione in oggetto (senza scopo di lucro, apolitica ed espressione del volontariato cittadino) si CHIEDE che tale richiesta di analisi possa essere non addebitata all’A.L.A.. A riguardo si confida nella Vostra disponibilità e serietà che, a riguardo, non è mai mancata.

Per quanto riguarda l’eventuale reperimento del materiale da esaminare, si garantisce sin da ora la massima disponibilità a livello collaborativo.

Tenendo conto nella Vostra fattiva collaborazione e, considerando la questione interessante dal punto di vista scientifico ai fini della salute umana, resto in attesa di una risposta positiva alla richiesta.

D’altra parte, ai fini della salute umana, effettuare analisi circa la probabile dispersione di fibre d’amianto causa la scarsa resistenza del legante fibrocemento amianto appositamente fabbricato dalla ditta Italcementi di Senigallia per l’ex fabbrica Sacelit, si ritiene rappresenti un buon motivo di sicurezza per la popolazione.

In attesa di una Vostra risposta, si porgono distinti saluti.

IN FEDE
(Carlo Montanari)
- Presidente A.L.A.-



Senigallia, 17 gennaio 2006

Nessun commento: