21 febbraio 2006

Navalmeccanico sotto sequestro

CARLO MONTANARI
PRESIDENTE ASSOCIAZIONE
LOTTA ALL’AMIANTO (A.L.A.)

VIA DELLE ROSE, 7
60019 SENIGALLIA (AN)
TEL. 071 – 659611 347 - 9562658

Spett.li
ORGANI DI INFORMAZIONE LOCALI



OGGETTO: NAVALMECCANICO SOTTO SEQUESTRO



L’A.L.A. associazione lotta all’amianto, nelle persone del presidente Carlo Montanari e del vice presidente Giovanni Garofolini intendono fornire alcune osservazioni relativamente alle notizie apparse sulla stampa lo scorso 19 febbraio relative al navalmeccanico sotto sequestro.

1) Si fa presente che l’area è inquinata da presenza di amianto come indicato dalla relazione tecnico legale dell’11 dicembre 2002 redatta dal prof. Gabriele Fava, ordinario di chimica applicata alla tutela dell’ambiente dell’Università di Ancona e dal prof. Mario Governa, ordinario di Medicina del lavoro dell’Università di Ancona. Relazione ordinata dal Tribunale di Ancona – sezione lavoro – per causa intentata (e vinta) dai dipendenti contro l’Inps per poter usufruire dei benefici di legge per la ricostruzione del proprio trattamento contributivo e pensionistico con la rivalutazione del periodo di attività lavorativa comportante l’esposizione all’amianto.

2)Ci risulta che la proprietà delle 25 motopesca con stato di avanzamento lavori superiore al 90% sia del Ministero degli affari esteri – direzione generale per la cooperazione allo sviluppo.

Di conseguenza, l’associazione A.L.A. si augura che tale precisazione venga tenuta in dovuta considerazione qualora si dovessero iniziare i lavori di bonifica. Tutto questo considerando che l’amianto – oltre a quanto contenuto nella relazione dei dati tecnici – risulta anche mescolato al cemento nei sottofondi dei pavimenti di alcuni locali.

Per ulteriori chiarimenti, l’associazione A.L.A. nelle persone di Carlo Montanari e Giovanni Garofolini, è disponibile ad incontrarsi di persona con gli amministratori responsabili della questione.

Distinti saluti.

Senigallia, 21 febbraio 2006

Nessun commento: