12 ottobre 2007

L'ALA incontra la 5° commissione consigliare regionale

Nei giorni scorsi si è svolto l’incontro della 5° Commissione Consiliare Permanente tramite il Dott. Marco Luchetti ed altri consiglieri con le Associazioni di Volontariato e di tutta la Zona Territoriale n°4 dell’ASUR di Senigallia.
In tale occasione la nostra Associazione ALA (Associazione lotta all’amianto)- Unica nelle Marche – regolarmente invitata è stata ascoltata in nome del Presidente Carlo Montanari.

Sono state esposte questioni riguardanti le visite annuali che dovrebbero essere effettuate e tutti coloro che sono stati a contatto con l’amianto (Così come stabilito dalle vigenti norme sull’amianto).

A Senigallia solo dietro nostro interessamento e spalleggiati dalle organizzazioni Sindacali siamo riusciti ad ottenere un controllo cessato dal 1983, nell’anno 2004.
Guarda caso tramite l’asur n°4 di Senigallia con la collaborazione dei dottori Pettinari e Perticaroli, al riscontro di una patologia professionale non già riconosciuta dall’INAIL è stata effettuata denuncia di malattia professionale per un totale di n°31 soggetti.

E’ stata richiamata all’attenzione la Legge 267/91 art.29 comma 4 che stabilisce di sottoporre ad accertamenti sanitari anche dopo la cessazione dell’attività lavorativa.
Inoltre si è parlato di inquinamento ambientale e le relative bonifiche da apportare.
Come Associazione ci aspettiamo che dall’ascolto la Regione passi ai fatti concreti destinando promesse e risorse per completare l’opera iniziata anni fa ed interrotta per mancanza di fondi.
 
Carlo Montanari - Presidente Ala

da Vivere Senigallia del 12/10/2007

Nessun commento: