14 gennaio 2010

Senigallia, amianto all'Opera Pia. Le indagini della Questura e Asur

Una lastra di amianto all’istituto per anziani Opera Pia di Senigallia. Sarebbe questa l’incredibile e casuale scoperta - in fase di accertamento - effettuata da un solerte agente della Polizia stradale dopo il fermo di un camion che trasportava rifiuti e diretto proprio alla casa di riposo.

Mercoledì 13 gennaio intorno alle ore 17 un posto di blocco ha fermato per un normale controllo un camion che transitava sulla Statale. Dalle verifiche è saltato fuori che trasportava rifiuti pericolosi senza la rnomale certificazione che denuncia il trasporto e così il mezzo è stato sequestrato. Dalle dichiarazioni del conducente di cui però non è stato riferito alcun dato sembra che il mezzo pesante fosse diretto alla casa di riposo.

Poco tempo dopo l’agente della stradale è andato alla casa di riposo per anziani per capire meglio e far luce sulla vicenda e tra i calcinacci dei lavori che si stanno effettuando al piano superiore, quello dell’infermieria, è stata ritrovata una lastra di quello che sembra a prima vista essere amianto.
Di qui la chiamata immediata alle autorità sanitarie, Asur e Asl, che ad un primo e approssimativo controllo sembra abbiano confermato la tesi ma fino all’esito degli accertamenti non v’è la certezza che si tratti di amianto.

Se fosse così, preoccupa l’incuria con cui un tale materiale è stato lasciato senza protezioni o senza che venisse presa la benchè minima precauzione, ma tutto è ancora da verificare, potendo trattarsi anche di un falso allarme. Da accertare anche il coinvolgimento dei responsabili dell’istituto che potrebbero esser stati all’oscuro del ritrovamento. Per ora le indagini della Questura.

da 60019.it

Nessun commento: