17 gennaio 2010

Multiservizi: l'acqua è sicura!

Proprio in questi giorni si è acceso un forte interesse sull’amianto che ha toccato in qualche modo anche la nostra Azienda. Da diversi anni seguiamo le problematiche scientifiche relative all’amianto in collaborazione con l’Azienda Sanitaria, ASUR n. 4, che ha condotto approfondite ricerche in materia.
Il sig. Montanari, dell’associazione Ala di Senigallia, che ha tenuto contatti epistolari e telefonici sia con l’Asur che con la nostra Azienda è informato delle conclusioni alle quali si è giunti, le ultime lettere gli sono state inviate nell’estate del 2009. Il motivo per cui la nostra Azienda è stata chiamata in causa riguarda le condotte idriche che fino agli anni ’60 erano realizzate in tutto il mondo, Italia compresa, in fibrocemento.
In seguito alla messa al bando di questo materiale ci si è chiesti se le vecchie condotte potevano ritenersi ancora idonee al trasporto dell’acqua e se questa dovesse essere sottoposta a nuove e particolari analisi. Sulla questione, trattata con grande senso di responsabilità dalle autorità competenti, è intervenuta a più riprese la ASUR di Senigallia che ha portato pareri dell’Istituto Superiore di Sanità e di altre organizzazioni internazionali che stanno conducendo ricerche in materia. Le conclusioni a cui, ad oggi, si è giunti sono rassicuranti per quanto riguarda la distribuzione dell’acqua. Confermano che non è necessario sottoporre l' acqua a specifiche analisi in quanto nelle vecchie condotte si è formato uno strato protettivo di carbonato di calcio che isola l’acqua dal contatto con la tubazione. Ad oggi, infatti, non c’é nessuna nuova indicazione di legge e le analisi dell’acqua, condotte dall’ASUR e dal laboratorio aziendale, seguono le disposizioni vigenti in materia di controlli sull’acqua potabile (Decreto Legislativo 2 febbraio 2001 n.31).
Sul sito Multiservizi S.p.A. si trovano pubblicati i certificati di analisi per ogni Comune. La nostra Azienda sta comunque procedendo alla sostituzione progressiva delle vecchie tubazioni secondo un programma che tiene conto delle reali necessità del territorio, non solo, “approfitta” di ogni rottura o anche minimo guasto di una tubazione per sostituirne un lungo tratto. Abbiamo voluto chiarire gli aspetti che riguardano il nostro lavoro, considerazioni di tipo diverso su questo delicato argomento vanno lasciate a chi ha le opportune e approfondite competenze scientifiche.
da MultiServizi SpA

da viveresenigallia.it

Nessun commento: